Services-AELION POWER

Servizi

 

 

Impianti ad Energie Rinnovabili

imagesCosa Sono

SOLARE FOTOVOLTAICO: è' la tecnologia che converte direttamente l'irradiazione solare in energia elettrica tramite l'utilizzo dell'effetto fotovoltaico presente nei moduli o pannelli fotovoltaici. Questa tecnologia ha la particolare capacità quando esposto al sole di convertire la radiazione solare in corrente elettrica. Questa conversione avviene per mezzo di celle fotovoltaiche che devono essere collegate elettricamente tra loro e formare dei moduli che devono essere orientati il più possibile perpendicolarmente alla radiazione solare. I pannelli possono essere montati su tetti inclinati, terrazzi piani, pareti verticali, aree libere. L'orientamento ideale per un impianto è nel quadrante sudest - sudovest. Inoltre nella disposizione dei moduli devono essere considerati tutte le eventuali cause di ombreggiamento (es. palazzi vicini, ostacoli a ridosso del sito di installazione, comignoli sui tetti, etc...) altamente deleteri per la producibilità elettrica dei moduli e quindi dell'intero impianto. L'impianto fotovoltaico è costituito da pannelli, da un inverter (che serve a trasformare la corrente elettrica continua prodotta dal pannello in alternata utilizzabile dalle utenze), da un contatore se la corrente viene immessa in rete o da un accumulatore. L'energia elettrica prodotta può essere utilizzata per tutte le utenze domestiche che richiedono per il funzionamento consumo di energia elettrica (elettrodomestici, illuminazioni, computer, ecc...) con il vantaggio di non produrre emissioni inquinanti e una volta coperto il costo dell'installazione di avere energia elettrica gratuita. La durata media di un impianto fotovoltaico in genere è di circa 25-30 anni, e la ricerca sperimentale sta rendendo sempre più efficiente il rendimento degli impianti che vengono utilizzati da aziende, edifici pubblici, da una domanda energetica diffusa.

SOLARE TERMICO: è quella tecnologia che utilizza la radiazione solare, attraverso un collettore (pannello) solare, principalmente per riscaldare acqua, per usi sanitari e, anche per il riscaldamento degli ambienti e per le piscine. I pannelli solari sono una componente di un impianto solare termico. Di norma, all'interno vi scorre una miscela di acqua e glicole antigelo che, grazie all'azione termica del sole, tende a scaldarsi; il calore raccolto verrà poi ceduto all'acqua sanitaria contenuta in un serbatoio specifico in modo diverso a seconda della tipologia impiantistica (schema forzato o naturale).Un impianto solare termico permette di risparmiare sulle bollette elettriche e/o del gas con tempi di rientro dell'investimento molto vantaggiosi: -rispetto a uno scaldabagno elettrico per riscaldare l'acqua, la spesa per un impianto solare termico si recupera in circa 4 anni attraverso il risparmio in bolletta; -rispetto a una caldaia a gas, la spesa per l'impianto solare termico si recupera in circa 5-7 anni.I panelli solari in media, soddisfano fino al 80% circa del fabbisogno di acqua calda sanitaria di un'abitazione. Se si utilizza il solare anche per integrazione al riscaldamento domestico il fabbisogno complessivo che si soddisfa potrebbe arrivare fino al 40%.


CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI:

images




E' la procedura di valutazione atta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico delgi edifici in termini di efficienza energetica , grazie all'informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, circa i suoi consumi richiesti per determinate condizioni ambientali interne. Tale valutazione si realizza con il rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) , ovvero un documento OBBLIGATORIO che indica una stima del consumo energetico di una unità immobiliare. L' A.P.E., redatto da tecnici abilitati denominati certificatori energetici, permette di confrontare l'immobile oggetto di analisi con immobili dichiarati di tipo standard in modo da valorizzare quelli che hanno migliori caratteristica di efficienza e risparmio. L' A.P.E., quindi, tutela ed informa riguardo i consumi energetici chi vuole acquistare o affittare un immobile. Esiste l'obbligo di dotare gli immobili dell'A.P.E. come previsto dal D.Lgs 192/05 e successive integrazioni (D.M. 26 Giugno 2015), nei seguenti casi:

  • compravendita immobili, donazione
  • affitto di edifici o singole unità immobiliari
  • annunci di vendita o affitto di unità immobiliari
  • edifici di nuova costruzione al termine dei lavori
  • Ristrutturazione "importante" dell'edificio o dell'unità immobiliare

DIAGNOSI ENERGETICA: Da non confondere con la certificazione energetica, e' un insieme di tutte le indagini che vengono effettuate su di un immobile per valutare dove e come l'energia viene utilizzata e consumata. L'analisi denominata "audit energetico" valuta con precisione la quantità e la qualità dell'energia utilizzata per diverse finalità come il rislcaldamento, raffrescamento illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici.
 




PROGETTAZIONE IMPIANTI:
 

img_progettazione_impianti








IMPIANTO ELETTRICO:
Eseguiamo la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione con sistema di distribuzione TT e TN-S secondo le norme CEI 64-8 e CEI 11-25 comprensivo di disegni planimetrici, calcolo e dimensionamento, progetto dei quadri elettrici e dell'impianto di terra, schemi unifilari, calcolo illuminotecnico, computo metrico, elaborati e relazioni tecniche. La procedura di calcolo e dimensionamento consistente nel:
  • dimensionamento della sezione dei cavi (norme CEI 64-8)
  • individuazione dei dispositivi di protezione contro i sovraccarichi, contro le correnti di corto circuito e contro i contatti indiretti
  • verificare la caduta di tensione sulle linee (CEI 35023)
  • calcolare l'eventuale sovratemperatura nei quadri
  • effettuare l'equilibratura delle fasi nei sistemi "trifase"
  • effettuare il dimensionamento e la verifica illuminotecnica degli ambienti in base alla norma (UNI EN 12464-1)
IMPIANTO TERMICO-IDRICO-SANITARIO, RETI GAS: Eseguiamo la progettazione il dimensionamento e la verifica di:
  • impianti di riscaldamento con fluido termovettore acqua con terminali a radiatori (modulari e a pannello), ventilconvettori, termoconvettori, aerotermi e pannelli radianti al pavimento.
  • impianti idrico-sanitari secondo le norme UNI EN 806 e UNI 9182 e di impianti per lo smaltimento delle acque reflue funzionanti a gravità all’interno di edifici secondo la norma UNI EN 12056-2.
  • di reti di adduzione "gas" secondo diversi criteri progettuali (UNI 7129, UNI 7131, UNI 8723 e UNI 11528).

IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE: Eseguiamo la progettazione il dimensionamento e la verifica di impianti di climatizzazione per il raffrescamento estivo degli ambienti residenziali o di piccole attività commerciali/produttive anche adottando soluzioni di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore. Tali soluzioni prevedono diverse configurazioni: da sistemi monosplit, multi-split a parete o incasso o a pavimento a soluzioni canalizzate o con ventilconvettori utilizzando sistemi a pompa di calore-chiller ad elevata efficienza energetica, in base alle esigenze ed al contesto in cui si dovranno realizzare.

Read More